Distruzione certificata dei documenti: la soluzione per proteggere la privacy e le aziende

Un numero sempre maggiore di aziende ha la necessità di distruggere i documenti sensibili, cioè quelli che contengono informazioni riservate come nomi, indirizzi, mail, numeri di telefono, dati finanziari e bancari, ecc.

Il 70% dei documenti cestinati in azienda contiene, infatti, informazioni protette dalla normativa sulla privacy (d.lgs. 196/03) e dal GDPR. Il rischio è doppio: incorrere in pericolose violazioni della privacy e finire nel mirino del “trashing”, cioè il furto di identità e successivo utilizzo illecito dei dati personali e finanziari. Un reato che, negli ultimi anni, ha subito un incremento del 20% a causa di un trattamento errato dei documenti destinati al macero.

Distruggere in modo sicuro i documenti non è, quindi, solo un dovere morale ma anche un obbligo di legge, che salvaguarda le aziende da ogni responsabilità civile e penale.

Le buone abitudini da attuare in azienda

Per proteggere i dati aziendali, è necessario mettere in pratica una serie di comportamenti che coinvolgano tutta l’azienda. Ecco alcuni consigli pratici:

  • evitare di depositare sulle scrivanie o in giro documenti sensibili
  • utilizzare sempre cassetti o armadi con serrature
  • fare attenzione ai dati riservati da cestinare contenuti sia nei documenti cartacei che in hard disk e cd obsoleti
  • smaltire e distruggere periodicamente la documentazione scaduta per evitare accumuli di dati sensibili non più utili a fini amministrativi

Distruzione certificata con Organizzazione Aprile

Le buone abitudini, per quanto corrette, non sono però sufficienti. Il sistema più comodo, efficiente e sicuro è affidare il servizio di ritiro, trasporto e distruzione certificata dei documenti a dei professionisti come Organizzazione Aprile.

Organizzazione Aprile, certificata ISO 9001:2015, ISO 14001:2015 e ISO 27001:2017, è iscritta all’Albo nazionale dei gestori ambientali e associata a Federprivacy.

Organizzazione Aprile offre alle aziende diverse soluzioni professionali:

  • servizio periodico di raccolta, ritiro e distruzione tramite contenitori Cartbox
  • servizio spot di distruzione documenti riservati
  • distruzione archivi cartacei
  • distruzione di hard disk, CD e supporti magnetici contenenti dati sensibili

I Cartbox sono contenitori di sicurezza da installare nelle aziende e dotati di serratura e feritoia antiripescaggio che proteggono i documenti fino al ritiro e alla distruzione.

I servizi offerti da Organizzazione Aprile garantiscono:

  • conformità al GDPR e al d.lgs. 196/03
  • sicurezza e tracciabilità nella fase di trasporto
  • certificazione di avvenuta distruzione
  • riciclo dei documenti distrutti

Sicurezza e affidabilità da tre generazioni

Organizzazione Aprile, fondata da Mario Aprile negli anni Cinquanta, è oggi uno dei più efficienti archivi in outsourcing d’Italia e una realtà innovativa e “digital oriented”.

“Il nostro servizio di distruzione certificata – racconta la dottoressa Terry Aprile, responsabile nazionale microraccolta e rappresentante della terza generazione insieme al fratello Mario – è una soluzione professionale che fa risparmiare tempo e costi e, soprattutto, protegge le aziende da ogni responsabilità legale”.