Escrow Agreement


Definito come una “garanzia internazionale”, e non disciplinato dall’ordinamento italiano,  con il termine “escrow” si indica precisamente un “deposito in garanzia”. In generale, il riferimento è al negozio giuridico mediante il quale denaro o documenti (titoli di credito o veri e propri atti i trasferimento eventualmente sigillati), vengono consegnati ad un terzo depositario, con l’intesa che questi li consegni ad una determinata parte contrattuale solo dopo l’adempimento di una specifica prestazione da parte di quest’ultima.

L’ORGANIZZAZIONE APRILE, è certificata dal Rina ( Iso 9001:2008) anche in materia di escrow agreement e con “scrupolosa onestà, perizia e diligenza”, si pone come  soggetto indipendente per custodire un bene fino all’avverarsi di determinate condizioni, verificate le quali, i documenti oggetto di garanzia devono essere consegnati ad una persona/azienda all’uopo designata. Nella fattispecie, si dice che il bene era appunto tenuto in escrow, cioè in garanzia.

Si tratta di contratto trilaterale “atipico”:

  • il depositante, colui che consegna il bene oggetto del contratto di escrow a titolo di garanzia;
  • il beneficiario, il soggetto legittimato a ricevere il bene in seguito all’avveramento delle condizioni pattuite originariamente dalle parti (rectius: colui a beneficio e a garanzia del quale viene effettuato il deposito);
  • l’escrow agent/holder – o depositario: ORGANIZZAZIONE APRILE, l’interlocutore neutrale tra depositante e beneficiario, al quale viene affidato il preciso compito di trattenere, custodire e successivamente consegnare al legittimato, l’asset oggetto del contratto di escrow oppure di restituirlo allo stesso depositante in caso di non avveramento delle condizioni prestabilite. In proposito, è da precisare che l’escrow agent o holder non diventa parte del rapporto principale che intercorre tra depositante e beneficiario e  non può vantare alcun diritto sui beni oggetto di escrow ma ne rimane estraneo, in omaggio ai suoi requisiti di terzietà e indipendenza;

 

Naturalmente ogni escrow agreement deve essere “ritagliato” sulla fattispecie concreta ed adattato alle peculiari esigenze delle parti coinvolte nel rapporto principale cui è funzionalmente collegato.

Ogni servizio è personalizzabile secondo le esigenze del Cliente e saremo lieti di studiare insieme i progetti di realizzazione del servizio puntando sempre alla massima efficienza.